La Fontana di Spirulina

fontana2

La Fontana di Spirulina a Ginevra

La Fontana di Spirulina è il perfetto incrocio tra un giardino romantico del Cinquecento e una moderno centro di produzione di Spirulina – la microalga verde-azzurra dalle straordinarie proprietà nutrizionali, che natura ci offre da più di 3 miliardi di anni.

Ideata da Bureau A, la Fontana di Spirulina è un vero e proprio esempio di agricoltura urbana, che però strizza l’occhio ai giardini all’italiana e in particolare a quelli di Villa Aldobrandini. Questa villa, gioiello artistico italiano dell’ultimo Cinquecento che dalla piazza di Frascati domina la vicina Roma (a soli 20km), è immersa in uno splendido giardino all’italiana, con stupende fontane e terrazze su più livelli. In modo simile, la Fontana di Spirulina è circondata dalla natura: è situata in un bosco di betulle all’interno di un parco pubblico di Ginevra e si integra perfettamente con il contesto, grazie al suo intenso colore verde e ai riflessi degli alberi in essa.font3

La Spirulina è qui coltivata all’interno di piccoli bacini d’acqua, contenenti filtri in tessuto attorno ai quali si sviluppa la microalga, che per crescere necessita solamente di acqua, minerali e luce sufficiente. In questo modo, la Fontana di Spirulina sicuramente arricchisce il paesaggio con un elemento di architettura originale, ma allo stesso tempo produce anche un supercibo: la Spirulina è una delle più ricche fonti alimentari della natura, con una concentrazione eccezionale di micronutrienti in forma biodisponibile (proteine, sali minerali, vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali).

Una fontana quindi non solo da contemplare, ma potenzialmente anche da “assaggiare”!

Fonti: aldobrandini.it; a-bureau.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *