Il gel di alghe contro l’insufficienza cardiaca

heart-of-seaweed-mgdc2a9È oramai riconosciuto che le alghe sono un prezioso alleato per il nostro cuore, perché ricche di importanti sostanze nutritive naturali in grado di prevenire e aiutare la cura di disturbi cardiaci, come il colesterolo, l’obesità o il rischio di infarto. Il progresso della scienza però da oggi si spinge ancora più avanti, rendendo possibile, grazie ad un biopolimero prodotto da estratti di alghe, un sensibile miglioramento della qualità della vita di persone affette da una delle più gravi e diffuse patologie a carico del cuore: l’insufficienza cardiaca.

Questa malattia colpisce circa 170000 italiani ogni anno. I più colpiti sono gli over 65, di cui costituisce la principale causa di ospedalizzazione, e la loro aspettativa di vita media non supera i 5 anni dalla comparsa della patologia. Purtroppo, anche la qualità della vita delle persone affette da questa patologia è molto bassa e l’unico rimedio è stato fino ad oggi solo il trapianto di cuore.

Algisyl-LVR

Rappresentazione di un cuore trattato con Algisyl

Prodotto dall’azienda californiana LoneStar Heart, Algisyl è un idrogel che viene iniettato nel ventricolo sinistro del paziente e che permette di rafforzare l’indebolita parete del cuore evitando un intervento di chirurgia invasiva. Grazie alla sua composizione non provoca il rischio di rigetto biologico da parte del paziente che, dopo l’intervento, vedrà migliorare l’apporto di ossigeno alle cellule. Migliori sono nei test anche i parametri della resistenza fisica, dove i pazienti trattati con il rivoluzionario gel percorrono, nel cosiddetto “test dei sei minuti di cammino”, in media 101 metri in più dei pazienti curati in maniera tradizionale.

Il dispositivo medico naturale è già stato testato e approvato e, ad oggi, è già presente sul mercato europeo, fornendo un importante aiuto al nostro cuore grazie alle alghe!

Fonti: lonestarheartinc.com; wired.it; mamaconectada.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *