Carote, alghe e sesamo: la ricetta dello Chef Enrico Crippa
Ispirato da un lato dal Giappone, dall’altro dalle Langhe Piemontesi, lo Chef Enrico Crippa sceglie le alghe come ingredienti dei suoi piatti. Nel suo ristorante Piazza Duomo, situato nel centro storico di Alba, lo Chef pluristellato (nel novembre 2012 ha ottenuto la terza stella Michelin) coniuga la ricchezza e varietà dei prodotti locali e della tradizione con ingredienti innovativi grazie alla sua esperienza internazionale, proponendo sapori imprevedibili ma allo stesso tempo armoniosi.
L’accuratezza nella scelta delle materie prime locali è testimoniata dalla produzione propria di verdure e erbe che il ristorante può vantare: dalla mattina presto si iniziano a raccogliere questi ingredienti, selezionati per essere rielaborati in portate che poco hanno da invidiare a un’opera d’arte.
È emblematica la ricetta di cui vi parliamo in questo articolo. In essa troviamo tre tipi di carote (atomica rossa, gialla e arancione), raccolte quando non superano i 6 cm; queste baby carote sono appena grattate e cotte integre (complete di buccia) per riduzione alla francese, e cioè con acqua, burro, qualche cucchiaio di salamoia di zenzero e due gocce di soia e zucchero. La terrosità delle radici è bilanciata dall’utilizzo di due alghe: le alghe Nori, essiccate e spennellate di olio, e l’alga Kombu a julienne caramellata con soia e mirin. A completare questo piatto armonico, una spolverata di semi di sesamo, germogli di carota, polvere di nocciola di Langa e foglie di shiso rosso e verde.
Sperimentate anche voi a casa questa meravigliosa ricetta dello Chef Crippa!
Fonti: piazzaduomoalba.it; gamberorosso.it; passionegourmet.it; identitagolose.it