Ooho!, la bottiglia edibile fatta di alghe
Le alghe si rivelano sempre più una fonte importantissima di materie prime ecologiche e innovative, in grado di sostituire i derivati del petrolio nella vita di tutti i giorni. Le bottigliette d’acqua in plastica potrebbero infatti venire presto rimpiazzate dalla rivoluzionaria “Ooho!”, prodotta dalla giovane startup londinese Skipping Rocks Lab. Questo progetto ha vinto il prestigioso World Technology Award per la sezione “ambiente” e si è aggiudicato investimenti da parte di Climate KIC, l’organo dell’Istituto Europeo dell’Innovazione e Tecnologia che si occupa della promozione delle idee innovative in campo “green”.
Ooho! è prodotta con cloruro di calcio e sodio alginato, composti chimici naturali ottenuti dalle alghe marine; grazie al suo innovativo processo produttivo risulta anche molto più economica di una tradizionale bottiglia di plastica. Essendo un prodotto 100% naturale è completamente biodegradabile, al contrario della plastica, e può essere addirittura ingerito senza danno alcuno alla salute! È anche un interessante oggetto di design, che si presenta come una morbida “bolla” d’acqua che si può maneggiare senza bagnarsi. Per bere il contenuto è sufficiente dare un morso alla soffice pellicola e il liquido uscirà come per magia.
L’idea viene dalla natura, spiega il designer Pierre Paslier di Skipping Rocks Lab, ed è nata studiando come la frutta è in grado di contenere i liquidi all’interno. Sarà possibile grazie a questa invenzione anche trasportare grandi quantità di liquidi utilizzando una struttura di piccole sacche contenute all’interno di una singola grossa bolla, proprio come un’arancia.
Ma come viene realizzata questa ingegnosa bottiglia ecologica? L’idea è semplice ma efficace: basta congelare l’acqua che la bolla conterrà e rivestire il ghiaccio con la sottile membrana di alghe; una volta che il ghiaccio sarà completamente sciolto sarà quindi intrappolato all’interno e pronto ad uscire solo quando lo vorremo noi!
Presto dunque, grazie alle alghe, potremo dire addio alle inquinanti bottiglie di plastica in favore di uno stile di vita più ecologico e salutare per noi e per il pianeta!
Fonti: skippingrockslab.com; theguardian.com; pierrepaslier.com