Fermentiamo… di benessere!
Chi, come noi, si occupa di alghe sa bene che l’attenzione al nostro benessere non passa solo da queste preziosissime alleate che vengono dall’acqua.
Oggi infatti parliamo dei benefici di cui possiamo godere provando anche noi a realizzare in casa i nostri yogurt – e non solo – grazie ai fermenti, con tutti i vantaggi per salute, sapore e portafoglio che ci portano cibi genuini, di cui conosciamo gli ingredienti perché fatti con le nostre mani. Non c’è modo più divertente per preparare le nostre colazioni, spuntini, dessert e altro ancora! Ovviamente tutto ciò non vale solo per cibi dolci, poiché potrete anche preparare formaggi freschi da spalmare per preparare fantastiche tartine per un gustoso aperitivo o da utilizzare come ingrediente per le vostre ricette.
Oramai sono sempre più comuni ed accessibili a tutte le tasche le yogurtiere, piccoli elettrodomestici che possono aiutarci per un corretto utilizzo dei fermenti che ci permettono di preparare i nostri manicaretti senza fatica e con risultati sorprendenti; sono spesso anche oggetti di design che arricchiscono la nostra cucina dal punto di vista estetico!
In questo modo è possibile preparare non solo i classici yogurt, insaporendoli con fresca frutta di stagione, ma anche andare incontro ad esigenze particolari, come yogurt a base di soya per chi ha intolleranze al latte.
I fermenti sono inoltre ricchi di probiotici, micro organismi in grado di favorire la corretta digestione, stimolare il sistema immunitario e contrastare gli alti livelli di colesterolo; grazie al loro utilizzo potrete integrare nella vostra alimentazione un importante elemento per l’organismo mentre sperimentate con nuovi sapori e nuovi ingredienti genuini, non dovendo più accontentarvi di quelli spesso ricchi di conservanti e coloranti che si trovano nei prodotti commerciali!
Potrete provare le vostre innovative ricette o scoprire bevande particolari come il kefir, un fermentato di latte originario del Caucaso, freschissimo e nutriente, dall’alto contenuto di minerali come calcio, magnesio e zinco e vitamine antiossidanti del gruppo B e K. Povero di lattosio, è per questo adatto anche agli intolleranti ed è perfetto anche per bambini, anziani, sportivi e durante la gravidanza. Lo conoscevate?
Trovate i fermenti, naturalmente biologici, in Algheria!
Fonti: ilsanoquotidiano.com; nonsprecare.it