Brownies all’alga Nori e noci
Non ci stanchiamo mai di ripeterlo, ma come ben sappiamo una dieta equilibrata, per poter funzionare, non si deve dimenticare di soddisfare anche la gola, oltre che l’aspetto nutritivo e salutare, pena il rischio di ricadute golose in prodotti ricchi di grassi e poveri di sostanze importanti per il nostro organismo che le alghe ci possono donare!
Grazie alle alghe, infatti, anche un dolce notoriamente peccaminoso dal punto di vista della dieta, diventa una gioia per la gola senza sensi di colpa! Pochi accorgimenti e l’aggiunta di alghe Nori renderanno i vostri brownies ancora più buoni e sani. Ad esempio potrete sostituire il latte vaccino con quello di soia, il burro con la sua alternativa vegetale e la farina di grano con quella di farro o quella senza glutine!
Le alghe Nori, come sappiamo, sono perfette per garantire salute al nostro fegato e aiutare a combattere l’insorgenza di livelli troppo elevati di colesterolo, oltre ad avere un gusto particolare che arricchirà il vostro dolce!
BROWNIES ALL’ALGA NORI E NOCI
INGREDIENTI (per 16 brownies):
4-5 fogli di alga Nori essiccata; 55 g di burro; 100 g di cioccolato fondente 70%; 1 cucchiaio di cacao in polvere; 100 ml di latte; 150 g di zucchero di canna; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 3 uova sbattute; 150 g di farina; 1 ½ cucchiaini di lievito in polvere; 175 g di noci pelate tritate grossolanamente; 85 g di gocce di cioccolato.
PROCEDIMENTO:
Tritate grossolanamente a mano le alghe Nori e mettetele a bagno in un poco di acqua tiepida.
Stemperate la polvere di cacao in metà del latte, aggiungete le alghe Nori e mescolate bene. Fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente, poi aggiungetelo al composto di latte, cacao e alghe.
In un contenitore mescolate l’altra metà del latte rimasta con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, dunque aggiungete le uova, poi unite il tutto con il composto contenente la prima metà del latte. In una ciotola mescolate farina e lievito, poi unite anche questo con il resto degli ingredienti amalgamati in precedenza; una volta mescolato aggiungete le noci e le gocce di cioccolato. Se il composto risulta troppo secco aggiungete poco latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Preriscaldate il forno a 180° C e imburrate una teglia quadrata di circa 20 cm, versate l’impasto nella teglia e infornate per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura l’impasto dovrà apparire con una crosta color cioccolato con qualche crepa, con i bordi solidi e il centro leggermente più chiaro, perché continuerà a cuocere ancora una volta tirato fuori dal forno. Lasciate raffreddare e poi tagliate in quadrati.
Voilà, buon appetito! Che ne dite, non sembra goloso?
Fonti: foodsmatter.com