Spaghetti alle alghe Nori
Oggi vi presentiamo una ricetta alle alghe che parte dal piatto principe della cucina italiana: la pasta! Le alghe possono infatti arricchire in maniera nuova e gustosa una specialità amatissima da tutti come la pasta.
La nostra ricetta è vegana e piena di salute, grazie anche alle alghe Nori che, come sappiamo, sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali e tra gli innumerevoli pregi per il nostro benessere che può apportare questa magica alga ne citiamo solo alcuni: stimola infatti un perfetto funzionamento del nostro fegato e aiuta a combattere alti livelli di colesterolo nel sangue. Anche il suo gusto è particolare e delicato, grazie alle sue foglie sottili che si sciolgono in bocca e al sapore dolce e gradevole.
Naturalmente voi potrete sostituire le alghe Nori con le vostre alghe preferite per creare diverse sfumature di sapore a partire da questo piatto; potrete ad esempio provare con le alghe Dulse se preferite una nota di colore e piccantezza in più!
INGREDIENTI (per 4 persone):
400 g di spaghetti
400 g di verza
1 porro
30 g di alghe Nori
Semi di sesamo a piacere
Olio extra vergine di oliva
Sale
Olio
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete a bagno in acqua tiepida le alghe Nori in modo che si reidratino. Lavate il porro e la verza e tagliateli alla julienne, poi fateli rosolare in una padella con un filo d’olio. Nel frattempo scolate e strizzate le alghe, tagliatele a striscioline e aggiungetele alle verdure continuando a soffriggerle.
Portate a bollore una pentola di acqua salata e buttate gli spaghetti. Scolateli al dente e aggiungeteli alla padella con le verdure, mescolate e impiattate. Decorate ogni piatto con una spolverata di semi di sesamo e buon appetito!
Fonti: vivere-armoniosamente.it
Salve, vorrei p.f. sapere se posso usare la Nori in fiocchi. Purtroppo mio marito non può mangiare verdure a foglie verdi, potrei usare radicchio rosso o funghi champignon al posto della verza?
Grazie
Gabriellagabriel
Cara Gabriella, puoi tranquillamente usare la Nori in fiocchi – cambierà leggermente solo la consistenza, non il gusto. La ricetta si presta benissimo alle sostituzioni: puoi usare il radicchio al posto della verza, arricchire con i funghi o, per un gusto più inconsueto, anche il topinambur! Facci sapere come vengono 🙂