Pesce San Pietro su vellutata di alghe e porri

wakame

Le alghe Wakame, utilizzate nella preparazione di questa ricetta

Anche questa volta iniziamo la nostra settimana con una squisita ricetta che utilizza le alghe per arricchire il piatto di salute e gusto! Le alghe marine che abbiamo scelto per oggi sono le Wakame, squisite alghe brune frondose che crescono nelle correnti più turbolente, dal gusto delicato con sfumature di nocciola.

Le alghe Wakame non sono solo buonissime ma ricche di importanti micronutrienti in grado di aiutare il nostro benessere. Grazie al suo contenuto di alginati è un importante aiuto contro il reflusso gastrico, grazie allo iodio stimola il corretto funzionamento della tiroide e del metabolismo; aiuta inoltre a bruciare i grassi in eccesso tramite la Fucoxantina.

Il perfetto abbinamento per queste alghe è in un raffinatissimo piatto a base di pesce San Pietro che stupirà i vostri ospiti, una vera ricetta di mare che farà felici anche i palati più esigenti!

pesce porri alghe

PESCE SAN PIETRO SU VELLUTATA DI ALGHE E PORRI

INGREDIENTI (per 4 persone):

8 tranci di filetto di pesce San Pietro; 520 g di patate; 160 g di alghe Wakame; 150 ml di latte; 1 porro medio; Peperoncino fresco; 1 cucchiaino di zucchero; 2 cucchiai di aceto di riso; Olio di sesamo; Semi di sesamo bianco; Burro; Sale; Pepe.

PROCEDIMENTO:

Incominciate il vostro piatto pelando le patate e tagliandole a cubetti. Pulite poi il porro e tagliatelo a rondelle. Prendete una casseruola, metteteci una noce di burro, un mestolo d’acqua, le patate e il porro e cuocete a fuoco basso con il coperchio, per 12-15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

Togliete dunque la casseruola dal fuoco e, quando intiepidita, aggiungete il latte e sale e pepe a piacere, dunque frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Tagliate a listarelle le foglie di alga Wakame e mettetele in una ciotola con i semi di sesamo e peperoncino fresco tritato a piacere, lo zucchero, l’aceto di riso e un filo di olio di sesamo. Mescolate bene.

Cuocete al vapore i tranci di pesce per 8 minuti, dunque impiattate creando in ogni piatto un letto di crema ai porri e alghe, poi uno strato di insalata di alghe e infine i tranci di pesce. Decorate con peperoncino tritato e semi di sesamo.

Buon appetito! Cosa ne dite, vi piace questa squisita ricetta? Raccontatecelo nei commenti!

Fonti: lacucinaitaliana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *