Ravioli vegan alle alghe

lattuga di mare

L’alga Lattuga di Mare

Le alghe hanno un gusto unico e, grazie all’Umami, un sapore in grado di stimolare in modo diverso le nostre papille gustative rispetto ai sapori tradizionali, riescono ad indurre il senso di sazietà e a sopperire la mancanza di sali aggiunti; essendo poi ricche in importanti nutrienti garantiscono al nostro organismo benessere e un corretto nutrimento. E’ per questo che le alghe marine sono il perfetto ingrediente per le diete vegane, possono essere abbinate con qualsiasi cosa e vi stupiranno sempre con un gusto nuovo! Non è infatti un caso che sempre più chef decidano di rivolgersi a questo alimento speciale per le loro sperimentazioni e le loro creazioni.

Per questo oggi vi presentiamo una ricetta gustosissima e salutare che si ispira a un piatto della tradizione per reinventarlo in una forma originalissima e vegan, i ravioli alle alghe! Vi suggeriamo l’utilizzo dell’alga Lattuga di Mare che, con il suo profumo intenso, il colore brillante e il sapore delicato arricchirà il vostro piatto! Ricchissima in calcio e magnesio quest’alga è perfetta per integrare questi elementi nelle diete vegane, oltre a contenere ferro, vitamine, carotenoidi e clorofilla per un pieno di salute. Potrete ad ogni modo sperimentare questa ricetta con le vostre alghe preferite!

RAVIOLI VEGAN ALLE ALGHE

ravioli vegan alle alghe

INGREDIENTI (per 4 persone):

150 g di farina integrale

150 g di farina di farro

100 g di pane di farro

70 g di alghe Lattuga di Mare

200 g di tofu

Salsa di soia

Lievito naturale

Sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa fate rinvenire le vostre alghe in una bacinella di acqua tiepida di modo che si reidratino. Dunque portate a bollore una pentola d’acqua e cuocete le alghe per 10 minuti, aggiungendo a piacere un poco di salsa di soia durante la cottura.

Nel frattempo su un piano di lavoro amalgamate la farina integrale e la farina di farro, aggiungendo poco a poco l’acqua e impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Tagliate il tofu e il pane di farro a cubetti, dunque tritateli in un mixer insieme alle alghe. Stendete la pasta su un piano in modo da ottenere una sottile sfoglia, tagliatela a metà e ricoprite una metà con piccoli mucchi di ripieno di tofu e alghe, dunque chiudete con la parte superiore della pasta e tagliate i ravioli.

Cuocete in acqua salata bollente i ravioli per 10 minuti e scolateli. Potrete condirli con scaglie di lievito o preparare a parte un sugo facendo saltare in padella delle alghe con un poco di burro. Buonappetito!

Cosa ne pensate, una ottima alternativa vegana gustosa e salutare, vero?

Fonti: ecoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *