Rotolo di verza, alghe e prosciutto

dulse

Alga Dulse

Gli abbinamenti delle alghe in cucina non smettono mai di stupirci e oggi vi presentiamo una ricetta originale e gustosissima che utilizza le alghe in un accoppiamento unico!

Le alghe marine sono così tante e così diverse che le sperimentazioni in cucina sono infinite; quelle che utilizziamo oggi sono tra quelle dal sapore più particolare, le alghe Dulse. Queste hanno un colore rosso intenso che arricchirà anche visivamente i vostri piatti; hanno una consistenza morbida e un gusto leggermente piccante, unico!

I vantaggi dell’alga Dulse non finiscono qui, perché sono anche ricchissime in sali minerali e vitamine con effetti positivi sulla nostra salute! Sono in grado di rafforzare il sistema immunitario, aiutare l’assorbimento intestinale e stimolare la rigenerazione dei tessuti!

Naturalmente potrete provare questa ricetta con le vostre alghe preferite e noi aspettiamo le foto delle vostre creazioni!

ROTOLO DI VERZA, ALGHE E PROSCIUTTO

rotolo verza prosciutto

INGREDIENTI (per 6 persone):

1 cucchiaino di semi di finocchio

2 cucchiai di brandy

2 fogli di alghe Dulse

250 g di prosciutto cotto

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

2 dl di passata di pomodoro

6 foglie di verza

1 spicchio d’aglio

Timo

Prezzemolo

Erba cipollina

Sale

Olio

PROCEDIMENTO:

Sbollentate in abbondante acqua salata le foglie di verza, dunque scolatele e rimuovete con un coltello la parte centrale più dura. Stendete le foglie di verza su un piano in carta stagnola in modo da creare un rettangolo. Ricoprite la verza con i fogli d’alga Dulse, precedentemente messi in ammollo per reidratarli e dunque scolati.

Tagliate a dadini il prosciutto, dunque frullatelo nel mixer insieme al brandy e a timo, prezzemolo e erba cipollina, aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e poca acqua tiepida. Aggiustate poi di sale e pepe a piacere.

Stendete il composto sulle alghe e arrotolate il tutto ottenendo una forma cilindrica regolare. Cuocete il rotolo al vapore per 10 minuti, dunque lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 3 ore.

Scaldate una padella oliata e soffriggete l’aglio con i semi di finocchio e il peperoncino, dunque versate la passata e cuocete per circa 15 minuti. Salate e pepate a piacere.

Affettate il vostro rotolo e servitelo accompagnato dalla salsa di pomodoro in una ciotola a parte. Buon appetito! Buono, vero?

Fonti: ricette.donnamoderna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *