Insalata con alghe e salicornia
Con il caldo di agosto il nostro organismo ha bisogno del corretto nutrimento e le alghe sono come sempre la perfetta soluzione. Cosa c’è di meglio per l’estate di una bella insalata fresca e rigenerante piena di nutrimento e di benessere grazie alle alghe marine?
In questa ricetta originale potrete trovare tutto il gusto e la freschezza dell’estate grazie agli ingredienti di stagione ma anche tutti i sali minerali e i nutrienti necessari al nostro organismo, grazie alla salicornia e alle alghe Kombu!
La salicornia è una pianta ricchissima in sali minerali e vitamine A e C, dal gusto naturalmente salato che insaporisce ogni piatto, mentre l’alga Kombu donerà alla pietanza una nota marina ricca di Umami. Quest’alga ha inoltre effetti detossinanti e alcanizzanti, favorisce la circolazione, stimola il metabolismo e il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Una ricchissima fonte di benessere direttamente nel piatto!
INSALATA CON ALGHE E SALICORNIA
INGREDIENTI:
2 cucchiaini di alghe Kombu tritate
70 g di salicornia fresca
1 pesca nettarina
200 g di insalata a foglie
1 limone
2 cucchiai di senape granulosa
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di crème fraiche
Sale
Pepe
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete a bagno le alghe in acqua tiepida per 1 ora. Una volta trascorso il tempo scolatele e mettetele in una pentola con acqua; fatele sbollentare per 10 minuti, poi scolatele e tenetele da parte.
Pulite la salicornia, sciacquatela e sbollentatela in acqua salata per 10 secondi, dunque scolatela e lavatela con acqua fredda per fermarne la cottura.
Spremete il limone e mischiate il succo con la senape, l’olio e la crème fraiche; salate e pepate a piacere. Tagliate a fette la pesca e mescolatela con le alghe, la salicornia e l’insalata a foglie, dunque condite con la crema al limone. Buon appetito!
Fonti: saison.ch