Pizzoccheri vegani alle alghe
Una delle gioie della stagione fredda sono i tipici piatti di questo periodo, che però non sempre sono salutari; è facile però farli diventare una gioia per il palato ma anche per il benessere con qualche accorgimento, ad esempio le alghe! L’utilizzo delle alghe marine che vi presentiamo oggi è in una forma particolare, ricca di gusto e utilizzata addirittura a scopo terapeutico nella cucina macrobiotica, il Gomasio.
Il Gomasio con Spirulina è un condimento tipico della tradizione giapponese che utilizza semi di sesamo e sale tostati per sostituire l’uso esclusivo del classico sale da cucina, poco salutare. Questo condimento è in grado di controllare i livelli troppo alti di colesterolo, rinforzare il sistema immunitario e aiutare il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. In questa versione è arricchito dalla mitica Spirulina, la nota microalga dalle incredibili proprietà per la salute.
PIZZOCCHERI VEGANI ALLE ALGHE
INGREDIENTI (per 4 persone):
500 g di pizzoccheri
4 patate
200 g di verza
100 g di cavolo nero
1 l di besciamella vegana
2 spicchi d’aglio
Salsa di soia
Olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Cominciate affettando la verza e il cavolo nero, scaldate un filo d’olio in padella e soffriggete l’aglio, dunque aggiungete la verza, il cavolo e 2 cucchiai di salsa di soia; cuocete, continuando a mescolare, fino a quando non saranno teneri. Se necessario aggiungete dell’acqua.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti; mettete una pentola d’acqua salata sul fornello e quando bolle cuocete le patate e i pizzoccheri per il tempo indicato dalla confezione di questi ultimi; scolate e aggiungete patate e pizzoccheri nella padella con le verdure; aggiungete la besciamella e condite a piacere con il Gomasio alla Spirulina. Buon appetito!
Fonti: laviamacrobiotica.it; wikipedia.org