Spirulina Integratore perfetto per lo Sport

Gli sportivi sono coloro che dall’integrazione alimentare con SPIRULINA possono trarre svariati e significativi benefici ai fini della performance e del recupero generale.

Sotto il profilo nutrizionale la SPIRULINA è un miracolo della natura per il suo straordinario contenuto di sostanze nutritive. La potenzialità della SPIRULINA non è dovuta unicamente dalla somma delle singole sostanze contenute ma dalla combinazione degli effetti sinergici di ogni nutriente presente. SPIRULINA è ottimo alimento per gli sportivi, incluso chi pratica sport estremi, per i quali è da considerarsi un alimento di sopravvivenza e di emergenza.

Per gli sportivi un fattore chiave è la disponibilità dei diversi nutrienti nel momento più opportuno e nella giusta quantità. Questo elemento risulta fondamentale per trarre i benefici dall’allenamento e per sostenere le performance durante le competizioni.

Vediamo alcuni elementi principali contenuti nella Spirulina e in che in modo questi massimizzano le prestazioni sportive.

La funzione dei Carboidrati

I Carboidrati costituiscono i macronutrienti prioritari nel reintegro energetico. L’assunzione di Carboidrati permette di mantenere il livello di Glucosio costante nel sangue durante l’attività fisica e reintegrare i depositi di glicogeno muscolare ed epatico al termine dell’atività. La loro richiesta aumenta in funzione dell’incremento dell’intensità di esercizio.

I Carboidrati nella Spirulina

SPIRULINA contiene Carboidrati semplici sotto forma di Polisaccaridi (Ramnosio, Xilosio e Galattosio) sono facilmente digeribili e offrono energia rapidamente senza ridurre il tasso glicemico. Questi Polisaccaridi favoriscono il metabolismo del Glucosio (sono utilizzati immediatamente dall’organismo senza l’intervento dell’insulina).

La funzione delle Proteine

Le Proteine costituiscono i macronutrienti prioritari nel reintegro strutturale. Il fabbisogno proteico negli atleti è maggiore rispetto ai sedentari e varia in base al tipo di attività svolta, da un minimo di 1,2 g/kg al giorno per gli sport aerobici fino a 1,8 g/kg per gli sport di forza. Un atleta oltre a bruciare le calorie per le normali funzioni fisiologiche del corpo (metabolismo basale) deve anche allenarsi e sostenere una massa muscolare maggiore.

Le Proteine nella Spirulina

SPIRULINA è composta dal 60% di Proteine di altissimo valore biologico, quindi è la migliore fonte di Proteine ​​nobili vegetali, superiore a qualsiasi altro cibo naturale. La carne e il pesce ne contengono il 15-25%, la soia il 35%, le arachidi il 2%, le uova il 12%, i cereali il 10%, il latte intero il 3%. Mentre la maggior parte delle proteine animali ha un alto contenuto di grassi, calorie e colesterolo, SPIRULINA contiene solo il 5% di grassi, la maggior parte dei quali sono i benefici acidi grassi insaturi come il GLA. Ci sono meno di quattro calorie per grammo di SPIRULINA e praticamente zero colesterolo.

Tra le proteine della SPIRULINA le Ficocianine è il loro potenziale antiossidante e antinfiammatorio. Alcuni studi evidenziano che la Ficocianina stimola l’emopoiesi agendo come l’eritropoietina (EPO).

La funzione degli Aminoacidi

Gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine.  Esistono circa 20 tipi di aminoacidi che si dividono in due grandi categorie: Gli aminoacidi essenziali, che non vengono sintetizzati dall’organismo ma sono assimilabili esclusivamente grazie all’alimentazione sono: lisina, tripofano, leucina, isoleucina, fenilalanina, treonina, metionina, istidina e valina. Gli aminoacidi non essenziali, quelli che l’organismo produce in base al proprio bisogno sono: cisteina, alanina, arginina, acido aspartico, glutammato, tirosina, glicina, prolina, istidina, serina, asparagina.

La sigla BCCA (Branched Chain Amino Acid) ossia Aminoacidi a catena ramificata, sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali, rispettivamente chiamati L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina. Gli aminoacidi ramificati rappresentano una percentuale molto alta degli aminoacidi totali presenti nei muscoli e solo questi tre raggiungono il 40% del fabbisogno totale di aminoacidi.

Un uso rilevante di BCAA interessa l’ambito sportivo perché utilizzati come aiuto ergogenico prima delle performance, come rimedio anticatabolico, per ridurre i danni muscolari, per ridurre la fatica e per accelerare i tempi di recupero e per aumentare la massa muscolare.

Gli Aminoacidi nella Spirulina

SPIRULINA è composta dal 60% di Proteine di altissimo valore biologico, composte da ben 20 Aminoacidi, tra cui tutti quelli essenziali: Leucina, Isoleucina, Valina (BCCA), Lisina Fenilalanina, Metionina, Treonina, Triptofano.

SPIRULINA ha elevate quantità di Aminoacidi liberi, cioè non legati in catena proteica, che l’organismo assimila con estrema facilità. Una caratteristica significativa di SPIRULINA, unica fra i cibi conosciuti, è di avere uno spettro degli Amminoacidi essenziali pressoché identico a quello considerato ottimale per il corpo umano. Ciò produce il bilanciamento del sistema delle Proteine nel corpo e migliora l’assorbimento di quelle incomplete provenienti dai cereali e dai legumi. In realtà il nostro organismo non ha bisogno delle Proteine in se stesse, ma degli Aminoacidi che le compongono.

La funzione dei Sali Minerali e delle Vitamine

Fra tutti i Sali Minerali quello per il quale esiste maggior rischio di carenza è lo Zinco con quasi il 90% degli atleti che ha un’assunzione subottimale. Questo Minerale oltre ad intervenire in più di 300 reazioni enzimatiche gioca un ruolo cruciale negli sport di resistenza.

Una dieta povera in vegetali e ricca in proteine animali può portare ad uno stato carenziale di Magnesio con effetti a livello della trasmissione neuromuscolare e sul metabolismo energetico. Anche l’introduzione di Calcio può essere deficitaria soprattutto negli atleti che restringono il loro introito calorico e che eliminano determinati cibi dalla dieta, a questa condizione può associarsi un deficit di Vitamina D specie durante il periodo invernale o nel caso di allenamenti svolti prevalentemente al chiuso.

La carenza di questi due Micronutrienti può portare ad una riduzione della densità ossea. Vitamine e Sali Minerali svolgono un’azione sinergica anche nel mantenimento di un idoneo sistema antiossidante; le Vitamine C ed E, il Betacarotene e il Selenio giocano un ruolo importante nella protezione delle membrane cellulari dagli stress ossidativi. Gli atleti che più presentano un rischio di deficit di Micronutrienti antiossidanti sono quelli che limitano il consumo di grassi, riducono l’apporto energetico, non si nutrono regolarmente con frutta e ortaggi (verdi, gialli, rossi) e si sottopongono ad allenamenti intensi e prolungati.

Anche le Vitamine del complesso B sono importanti nello sportivo, in particolare, le vitamine B1-B2-B3-B5-B6 svolgono un ruolo nella produzione di energia durante l’esercizio, mentre l’Acido Folico e la B12 sono richieste nella produzione di globuli rossi, nella sintesi proteica, nella riparazione dei tessuti.

I Sali Minerali e le Vitamine nella Spirulina

Per quanto importanti siano le Vitamine, non servono a nulla senza i Sali Minerali. Il nostro organismo è in grado di produrre un certo numero di Vitamine, ma non i Sali Minerali. SPIRULINA contiene tutti i Sali Minerali indispensabili per l’organismo umano: Ferro, Magnesio, Manganese, Potassio, Calcio, Fosforo, Zinco e Selenio. SPIRULINA ha un contenuto di Vitamine e Sali Minerali naturalmente bilanciato e biodisponibile

SPIRULINA contiene tutte le Vitamine del gruppo B, compresa la Vitamina B12 (praticamente assente negli alimenti di origine vegetale), Viatamina A, Vitamina E. L’accoppiata Vitaminica ACE (Carotenoidi, Acido Ascorbico, Tocoferolo), conferisce alla SPIRULINA proprietà antiossidanti degne di nota.

L’attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi. SPIRULINA è una fonte insostituibile di Carotenoidi (Xantofille, Criptoxantina, Luteina, Zeaxantina, Axtasantina) e quantità eccezionali di Betacarotene perfettamente assimilabile e potenziato da altri 14 Carotenoidi con un apporto 25 volte superiore a quello delle carote.  La ricerca scientifica ha ormai dimostrato infatti che è solo l’insieme dei Carotenoidi e non il Betacarotene da solo ad avere efficacia antiossidante e immunostimolante.

Spirulina nello Sport una combinazione di successo

Spirulina e lo sport è molto spesso un binomio di successo garantito e approvato da moltissimi sportivi e campioni olimpionici, che hanno provato personalmente l’efficacia di questo prezioso alimento e hanno constatato come le loro performance fossero di gran lunga migliori in fase di resistenza fisica e di risultati.

Ma come abbiamo visto SPIRULINA è soprattutto è ricca di sostanze nutritive, di cui l’organismo può beneficiare in modo bilanciato e senza effetti collaterali. Aumenta la resistenza alla fatica e migliora le prestazioni fisiche e intellettuali. Stimola le difese immunitarie, promuove la produzione di emoglobina nel sangue, esercita un’azione antiossidante contro i radicali liberi.

SPIRULINA ha una modalità di assunzione comoda e rapida. L’assunzione di SPIRULINA prima degli allenamenti e entro un’ora dal termine dell’esercizio fisico consente la disponibilità dei diversi nutrienti nel momento più opportuno e nella giusta quantità per trarre benefici dall’allenamento e per sostenere le performance durante le competizioni.

Spirulina Biocean è disponibile in Algheria ad un prezzo promozionale nella Maxi Confezione Risparmio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *