Alimentazione con le Alghe Intervista a Antonio Cincotta e Alessandra Nencioni
Antonio Cincotta e Alessandra Nencioni, figure di spicco nel calcio femminile italiano raccontano: “Trai segreti dei nostri successi sul campo, un alimentazione completa, con le alghe e i loro benefici”.
Nel periodo centrale della stagione, certi problemi diventano di interesse universale… Mangiare bene è la chiave del benessere, questo il concetto fondamentale espresso da due sportivi come Antonio Cincotta e Alessandra Nencioni che abbiamo intervistato.
Antonio Cincotta, 27 anni, è stato recentemente premiato a Coverciano con la “panchina d’argento”, quale miglior allenatore di calcio femminile Italiano, è docente alla scuola dello sport del Comitato Olimpico Italiano dove insegna psicologia e comunicazione. E’ autore di numerose pubblicazioni e di 4 libri sulle preformance nello sport.
Alessandra Nencioni, 24 anni, è una calciatrice di serie A, ad ha indossato la maglia della nazionale, nell’ultima stagione ha trascinato la Fiammamonza alla storica promozione in serie A segnando ben 17 reti, ed ha coronato la sua carriera con la convocazione negli USA, dove è stata scelta per disputare le Premier League, giocando a Seattle.
D. In un periodo in cui l’alimentazione è diventata un argomento fondamentale nella prestazioni sportive, ci raccontate quali attenzioni dedicate a questo aspetto nelle vostre carriere:
Alessandra. La cosa importante non è limitare la quantità ma la qualità e imparare a distinguere cibi cattivi (che la gente regolarmente mangia) e buoni (minestre di verdure – meglio se crude o poco cotte – germogli, cereali, mais fino ai supercibi come spirulina, ginseng, alga azzurra-blu, pappa reale). Questo è il modo più completo per alimentarmi in maniera efficace, ed avere risorse per le mie prestazioni in campo
Antonio. Ritengo che l’alimentazione sia un arma a doppio taglio, ed è per questo che dobbiamo porre attenzione a cosa mangiamo quotidianamente. Avendo spessso la responsabilità dell’alimentazione delle squadre che alleno, esigo, insieme al mio staff, che gli atleti vengano formati e sensibilizzati sugli effetti benefici di alcuni cibi, tra cui, l alghe.
D. Per essere migliori che cosa dovremmo mangiare?
Alessandra. Se si vuole condurre una vita al massimo delle proprie energie e potenzialità bisogna mangiare cibi che consentano ciò, cioè cibi che contengono un elevato quantitativo di enzimi come frutta, verdure crude, noci, legumi, alghe ed evitare alimenti come il caffè che invece viene utilizzato tutti i giorni dalle persone e non solo qualche volta come gratificazione.
Antonio. Evitare di ridurre la dieta ad un mix di pasta e carne, ma inserire cibi varianti, abbindando con le verdure e con la frutta, limitare, il più possibile, gli alcolici che ingrassano notevolmente. Tra i segreti dei nostri successi, un alimentazione completa, tra cui le alghe e i loro benefici.
D. Voi sportivi siete spesso sotto pressione,pensate che un’alimentazione corretta e mirata possa risolvere totalmente questo tipo di malessere di cui soffrono molte persone della società odierna?
Alessandra. Ci sono molti trattamenti con aromi, fanghi e alghe e eliminano o riducono notevolmente lo stress, sono strumenti importanti e spesso sottovalutati.
Antonio. Lo credo totalmente perché l’ho constatato con i miei occhi. Ho visto molti di atleti, soffrire di stress e di disturbi legati a quest’ultimo come cardiopatia, ipertensione, disturbi all’apparato digerente, depressione Se si è ben nutriti facendo uso di alimenti ricchi di vitamine e minerali come riso integrale, cibi crudi come frutta e verdura, cereali, mais, miele, ginseng, alghe e si elimina caffè, tè, prodotti caseari, fritti la risposta del nostro corpo in situazioni di stress è notevolmente superiore.
Quale elemento delle Alghe vi ha spinto ad inserirle nella vostra quotidianità di sportivi:
Alessandra. L’alta concentrazione di ferro, calcio e potassio li rende importanti per noi atleti per prevenire i crami e accelerare i recuperi.
Antonio. Visto il basso importo calorico, le alghe permettono di mantenere un peso forma ideale.