Proprietà nutritive delle alghe
L’introduzione delle alghe nell’alimentazione port i benifeci del mare nel nostro organismo. Le alghe infatti contengono numerose sostanze necessarie per il sostentamento dell’organismo, oltre ad essere l’alimento più ricco di iodio necessario per il corretto funzionamento della tiroide.
Inoltre hanno un ottimo sapore che permette di donare alle nostre pietanze quel tocco in più, portando il mare in tavola.
Le alghe sono molto ricche di sostanze nutritive come sali minerali (ferro, calcio, iodio), vitamine (betacarotene, vitamine B, C ed E), proteine e acidi grassi Omega3, contengono inoltre sostanze antiossidanti, che rallentano il normale processo di invecchiamento cutaneo, e acido alginico, dal potere disintossicante.
Grazie alla ricchezza di nutritivi le alghe permettono di migliorare il nostro benessere fisico, aumentando la resistenza alla fatica e combattendo l’anemia e l’astenia.
I vegetali marini sono dunque veri e propri ricostituenti naturali, efficaci nel combattere la stanchezza e capaci di apportare energia senza appesantire, ottimi alimenti per la dieta, dunque, dal basso apporto calorico, in quanto sono ricche di fibre e mucillagini, che riducono il senso di fame e quindi sono utili a chiunque debba seguire un regime ipocalorico. Rinforzano inoltre unghie e capelli.
Come usarle? Nei prossimi giorni verranno inserite ricette semplici e veloci degne dei migliori chef della cucina giapponese.