Combattiamo le allergie con le alghe rosse

allergieGrazie alle loro proprietà nutritive e alle loro componenti uniche le alghe marine rappresentano un toccasana per la salute. La scienza scopre infatti sempre nuovi motivi per integrare le alghe marine nelle nostre diete, oltre a nuovi utilizzi in campo clinico come ad esempio applicazioni chirurgiche.

Un recente studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha infatti scoperto che il consumo delle alghe rosse può aiutare a combattere gli effetti delle allergie alimentari, una patologia che affligge l’8% dei bambini e il 5% degli adulti in tutto il mondo, con effetti a volte addirittura letali in caso di shock anafilattico. Anche per chi è affetto in forma lieve da queste patologie, i sintomi sono spesso di forte impatto sulla quotidianità e sugli stili di vita, causando orticaria, dispnea e vertigini solo per citare alcuni sintomi. Purtroppo secondo gli scienziati la percentuale di persone colpite è destinata a crescere e il 35% della popolazione mondiale è già affetta da un qualche tipo di allergia se sommiamo a quelle causate da alimenti anche le allergie di altro tipo.

Gli studiosi sono riusciti ad isolare uno specifico polisaccaride, contenuto nelle alghe rosse, sospettato di avere effetti

Alghe rosse

Alghe rosse

positivi su queste patologie utilizzando le tecniche di estrazione d’acqua, precipitazione in etanolo e cromatografia in colonna. Grazie a questa scoperta è possibile contenere i sintomi delle allergie alimentari somministrando al paziente questi polisaccaridi, in grado di alleviare anche sintomi delle allergie non alimentari e di aiutare le persone affette da asma. Gli studiosi affermano inoltre che questa scoperta non limita la sua importanza alla cura degli effetti allergici quando questi si manifestano, ma permetterà in futuro di capire meglio il funzionamento di queste malattie e di studiare processi con cui sarà possibile combatterle e prevenirle.

Fonte: sciencedaily.com; wikipedia.org; thefridaytimes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *