Zuppa di ceci, castagne e alghe

kombu

Alghe Kombu

Uno degli utilizzi più classici per le alghe in cucina è quello delle zuppe, perfette per l’arrivo della stagione fredda! Sono molte infatti le ricette di tutto il mondo che utilizzano le alghe marine come ingrediente di gustose zuppe ricche di nutrimento e gusto, basti pensare al Giappone e alla zuppa di miso, piatto tradizionale di una cultura molto legata alle alghe.

Noi oggi prepareremo una ottima zuppa di legumi e castagne che utilizza le alghe Kombu con il doppio scopo di insaporire rendendo più prezioso il nostro piatto e di aiutare i legumi nella cottura per renderli più leggeri nella digestione; questo avviene perché l’alga Kombu, aggiunta in cottura con i nostri legumi, ne blocca la fermentazione, esaltandone le proprietà nutritive.

L’alga Kombu è inoltre ricchissima in sali minerali, acido alginico, laminarina, con effetti positivi sul nostro organismo. La laminarina ed esempio è in grado di aiutare il corpo a ridurre i grassi nel sangue, mentre l’acido alginico contiene i problemi del reflusso gastrico. Grazie alle sue componenti quest’alga aiuta a riattivare il metabolismo, ha effetto detossinante e rafforza il sistema immunitario. Ricca di micronutrienti necessari al nostro organismo, è utile ad integrare le diete vegane o vegetariane. Un aiuto al nostro corpo ricca di gusto e dal profumo marino, in grado di rendere speciale ogni pietanza!

ZUPPA DI CECI, CASTAGNE E ALGHE

zuppa

INGREDIENTI:

2 tazze di ceci piccoli secchi

1 tazza di castagne secche

1 cipolla grande

1 spicchio d’aglio

Alghe Kombu

Pepe verde

Rosmarino

Salvia

Crostini di pane integrale abbrustolito

Olio extra vergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola di acqua fredda mettete in ammollo la sera prima i ceci secchi. Fate lo stesso, separatamente, per le castagne. Cuocete i ceci in abbondante acqua in pentola a pressione per un’ora circa, con tre o quattro grossi pezzi di alga Kombu che renderà i vostri ceci più saporiti e digeribili. Finita la cottura tenete da parte metà dei ceci e delle alghe, mentre frullate con il mixer le rimanenti con la loro acqua di cottura.

A parte, in pentola a pressione con acqua, ponete le castagne pulite e cuocetele per mezz’ora dall’inizio del fischio. Finita la cottura pulite le castagne dai residui di buccia rimasti, dunque spezzettate ogni castagna in due o tre pezzi.

In una pentola scaldate un filo di olio extra vergine di oliva e appassite la cipolla tritata, dunque aggiungete sale, pepe, rosmarino e salvia finemente tritati. Aggiungete le castagne e i ceci interi, saltandoli per uno o due minuti. Aggiungete infine anche i ceci frullati, cuocete fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Su una piastra tostate i cubetti di pane precedentemente sfregato con uno spicchio d’aglio. Nel frattempo tagliate in pezzetti le alghe avanzate dalla cottura dei ceci. Versate la zuppa nelle ciotole e decorate con una manciata di crostini e qualche pezzetto di alghe Kombu. Buon appetito!

Fonti: comecucinarelanostravita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *