Halloween onigiri
Nel giorno di Halloween le alghe possono essere un perfetto alleato per divertire e dare un alimento sano e gustoso ai nostri bambini, limitando il consumo delle classiche caramelle, piene di zuccheri e dannose per la salute, così tipiche di questa festa. Le alghe marine possono infatti essere utilizzate anche come saporiti e golosi snack salutari, per il bene del nostro organismo.
Oggi vi presentiamo una ricetta che rivisita il classico sushi, dove le alghe Nori hanno la doppia funzione di alimento salutare e di decorazione per creare delle opere d’arte da gustare e rendere più divertente questa festa oramai popolarissima soprattutto tra i più piccoli!
HALLOWEEN ONIGIRI
INGREDIENTI:
200 g di riso per sushi
300 ml di acqua
Pezzetti di verdura a piacimento
Condimento giapponese Furikake
PROCEDIMENTO:
Risciacquate il riso fino a quando l’acqua non risulterà trasparente. Dopodiché mettete il riso in una pentola coperto d’acqua per 30 minuti per l’ammollo, poi scolate e aggiungete 300 ml di acqua nella pentola con il riso. Accendete il fuoco e quando inizia a bollire abbassate la fiamma; lasciate sobbollire per 15 minuti o finché tutta l’acqua sarà assorbita dal riso.
Lasciate raffreddare il riso finché non sarete in grado di maneggiarlo, dunque bagnatevi le mani e formate delle palline di riso, nella forma che volete. Potrete creare zucche, fantasmi, mostri e tutte le figure a tema Halloween che vorrete. Se il riso inizia ad attaccarsi alle mani bagnate nuovamente i palmi.
Decorate le vostre figure con pezzetti d’alga tagliati a piacimento con le forbici o con il coltello, pezzetti di verdura e condimento Furitake per creare dei bellissimi onigiri di Halloween. Ricordate di maneggiare le alghe con le mani asciutte per non rischiare che si appiccichino o si arrotolino mentre le tagliate. Buon Halloween!
Fonti: whattocooktoday.com