Caramelle marine magiche
Il Natale si avvicina e con esso anche la ricerca di ricette perfette per stupire tutta la famiglia, naturalmente con le alghe! Un modo originale e unico per utilizzare le alghe marine è per ottenere colori unici nelle vostre preparazioni.
Il colore che utilizzeremo oggi è il blu del Colorante per Dolci Blu Spirulina ottenuto in maniera naturale dalla mitica microalga Spirulina.
La Spirulina è stata definita, per le sue incredibili proprietà nutritive, il superfood del futuro. Essa è un cibo completo, completamente naturale, che non prevede consumo di suolo ed è completamente rinnovabile. Contiene il 65% di contenuto proteico in forma biodisponibile che il nostro corpo può assimilare naturalmente e facilmente, a differenza delle proteine contenute nella carne, ha inoltre una gran quantità di ferro, vitamine, Sali minerali e acidi grassi essenziali, tutte materie prime fondamentali al nostro organismo. Il suo particolare colore naturale poi è dato dalla Ficocianina, che costituisce il 14% del peso secco di quest’alga; questo composto non è presente in nessuna altra pianta e ha incredibili proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rendendo il Colorante per Dolci Blu Spirulina più di un semplice colore da aggiungere ai nostri piatti ma un concentrato di salute!
Grazie a questa microalga oggi vi proponiamo la ricetta per delle bellissime caramelle dall’aspetto natalizio, molto più buone e sane di quelle comprate perché potrete utilizzare solo i migliori ingredienti naturali!
CARAMELLE MARINE MAGICHE
INGREDIENTI (per 12-15 pezzi):
200 g di zucchero granulato
150 g di sciroppo di mais
3 ml di aroma di menta piperita o di mirtillo (a scelta)
Colorante per Dolci Blu Spirulina
PROCEDIMENTO:
In un contenitore mescolate accuratamente lo zucchero e lo sciroppo fino a quando non otterrete un composto uniforme. Coprite con pellicola di plastica e ponete nel microonde per 3 minuti e 15 secondi ad alta potenza. Togliete velocemente la pellicola e mescolate energicamente, dunque ponete una nuova pellicola e ripetete l’operazione.
Quando il mix smette di bollire aggiungete il colorante blu Spirulina e l’aroma desiderato, dunque versate il tutto a spessore uniforme su una teglia coperta di carta da forno. Dopo 1-2 minuti, quando lo zucchero inizia a raffreddarsi, tagliate il composto in striscioline. Sollevatene una alla volta e attorcigliatela dolcemente, dunque ponetela su una griglia a raffreddare.
Per mantenere lo zucchero malleabile potrete metterlo all’occorrenza per 1-2 minuti in forno preriscaldato a 180°C, oppure riscaldare di tanto in tanto solo la teglia. Una volta che le caramelle saranno raffreddate e indurite saranno pronte per essere mangiate. Buon appetito!
Fonti: sprinklebakes.com