Insalata di lattuga grigliata, uova e alghe Wakame
Il regno delle alghe è senz’altro la cucina, dove possiamo reinventare piatti semplici in chiave originale, gustosa e salutare. Basta infatti aggiungere un po’ di alghe marine a qualsiasi pietanza per arricchire ogni ricetta di nutrienti e sostanze in grado di donarci benessere.
Oggi vi consigliamo di utilizzare le alghe Wakame in fiocchi per creare un piatto semplice e originale; le alghe Wakame sono ricche in alginati, in grado di aiutare a contrastare il reflusso gastrico. Esse stimolano inoltre il metabolismo basale del nostro organismo, favoriscono l’eliminazione del grasso corporeo e il perfetto funzionamento della tiroide, grazie al loro contenuto di iodio; integra importanti nutrienti nella dieta vegana e vegetariana. Il suo gusto è unico, con un leggero retrogusto di nocciole e ha un colore verde brillante che renderà bellissimo ogni piatto!
INSALATA DI LATTUGA GRIGLIATA, UOVA E ALGHE WAKAME
INGREDIENTI (per 2 persone):
1 ceppo di lattuga romana
25 g di alghe Wakame in fiocchi
2 uova
1 fetta spessa di pane
Olio
Semi di sesamo
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di aceto nero cinese di riso
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mischiate la salsa di soia, l’aceto di riso e un cucchiaio d’olio, assaggiate e aggiustate a piacere aggiungendo salsa di soia o aceto di riso. Ponete nel frattempo le alghe Wakame in acqua e reidratatele per 5 minuti.
In un pentolino di acqua fredda mettete le uova a cuocere; per una consistenza morbida cuocetele per 6 minuti dall’inizio del bollore, raffreddatele poi sotto acqua corrente per arrestare la cottura. Una volta fredde sbucciatele e tagliatele a metà.
Scaldate in padella un filo d’olio e grigliate il pane fino a quando sarà dorato e croccante, dunque mettetelo da parte. Lavate accuratamente e asciugate la lattuga, dunque tagliatela a metà per il lungo; scaldate nel frattempo dell’olio in padella e ponete la lattuga a cuocere, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Cuocete fino a che la lattuga non sia leggermente bruciacchiata e appassita, dunque giratela e terminate la cottura sull’altro lato.
Scolate e strizzate le alghe Wakame, dunque aggiungetele ad una parte del condimento di salsa di soia e mescolate bene. Tagliate il pane in quadrati per formare dei crostini, dunque ponete la lattuga su un piatto, seguita dai crostini, dalle alghe, dalle uova tagliate a metà e infine dal rimanente condimento. Decorate con semi di sesamo a pioggia. Buon appetito!
Fonti: iamafoodblog.com