Che Gusto hanno le Alghe ?
In molti ci chiedono che gusto hanno le Alghe, tanti ci dicono che hanno un sapore difficile e non piacciono, ma forse per apprezzarle bisogna conoscerle e prepararle in modo adeguato. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.
Le Alghe sono varie di forma e di gusto così come le verdure di terra: come comparare un porro a una carota, un pomodoro a una zucca? Così vale per una KOMBU e una DULSE, una WAKAME e una LATTUGA DI MARE.
Alcune sono dolci come le alghe kombu Royal, altre più delicate come le Nori, altre hanno un retrogusto di nocciole come le Wakame o ancora un gusto intenso come la Lattuga di Mare o un gusto “piccante” come le Dulse, o un gusto Umami come le Kombu, o un gusto pungente come gli Spaghetti di Mare.
In base al tipo e alla provenienza cambia di poco il valore nutritivo delle alghe, ma cambia molto il sapore e l’utilizzo. Per esempio le kombu raccolte nel Pacifico sono di sapore più intenso rispetto a quelle delle coste Europee (Bretagna, Irlanda e Galizia).
Nella maggior parte dei casi le Alghe non coprono i sapori dei cibi a cui le abbiniamo, ma li esaltano. Sono un alimento dalle mille sfumature e dai sapori inaspettati. L’aroma che le Alghe sprigionano conferisce ai piatti un autentico sapore di mare. Rappresentano un’opportunità preziosa per valorizzare il gusto degli alimenti, creare alchimie tra gusti e contrapposizioni di sapori. Sono leggere, ma hanno una loro identità e un carattere ben preciso.
Le Alghe non si utilizzano solo per creare piatti gustosi ma soprattutto per arricchire i piatti di sostanze nutritive. Le alghe marine sono un alimento ricco di proprietà e valori nutritivi che spesso non consideriamo: sono un’ottima fonte di sali minerali quali calcio, ferro, zinco, rame, magnesio, potassio e fosforo e di Oligoelementi. Contengono molte più proteine delle verdure di terra, diverse vitamine tra cui vitamina A, K, C e il complesso B, Omega 3 e Omega 6. Infine la presenza di sostanze mucillaginose rendono le alghe un valido aiuto per regolare le funzioni intestinali.
Per approfittare della straordinaria ricchezza gustativa delle Alghe la migliore soluzione è di avere un approccio progressivo. Inizialmente non è il caso di provare a fare una insalata solo di Alghe in foglie, ma è meglio utilizzarle in Fiocchi per profumare una salsa o per sostituire il prezzemolo o il cerfoglio in una zuppa o in una omelette.
All’inizio potete diminuire le quantità indicate nelle ricette per avere il tempo di abituarvi ed apprezzare questi nuovi sapori. Nel giro di poco tempo voi avrete la gioia di constatare di aver inserito dei nuovi e deliziosi alimenti nella vostra cucina. Aumentate progressivamente le quantità fino ad arrivare a 4 o 5 grammi al giorno. Un piccolo consumo regolare e quotidiano è più auspicabile e più importante che un uso eccessivo ogni tanto.
La cucina con le Alghe offre altrettante possibilità che quella delle verdure terrestri. Tutti i tipi di cottura sono possibili: bollite, al vapore, stufate, marinate, al forno, saltate, grigliate, fritte, latto-fermentate, crude. I tempi di cottura variano in funzione dello spessore delle Alghe scelte e del grado di intenerimento desiderato.
Le Alghe in foglie, vanno reidratate per alcuni minuti prima dell’uso. Le alghe in fiocchi si possono aggiungere direttamente nelle preparazioni alimentari come erbe aromatiche.
La conservazione delle Alghe deve essere fatta in un posto senza luce diretta, meglio lasciarle nella loro busta, in modo da preservare i loro preziosi nutrienti.
Se volete provare il gusto delle Alghe potete scegliere le Alghe GOEMONIER, una linea di alghe marine disidratate biologiche in foglie e fiocchi. Il termine GOEMONIER, di derivazione celtica, veniva utilizzato anticamente in Bretagna per indicare i raccoglitori di alghe.
Le Alghe GOEMONIER sono raccolte a mano nel rispetto dell’ambiente e disidratate a bassa temperatura per preservare tutti i nutrienti, i profumi e la fragranza. Sono certificate biologiche per garantire la massima qualità, sono 100% vegan e 100% raw.
Potete acquistare le Alghe Goemonier online in Algheria o nei negozi specializzati.