Polpettine di miglio con fiocchi di alga Lattuga di Mare

Delle polpettine che non contengono pesce ma sanno di mare? Si può, con le alghe! Queste sono di miglio e fiocchi di lattuga di mare, vegan e senza glutine, ma si possono variare secondo i propri gusti.

Il miglio è un cereale senza glutine molto interessante dal punto di vista nutrizionale, facile da preparare, buono (piace anche ai bambini) e veloce da cuocere rispetto ad altri cereali integrali (20 minuti di cottura). La sua consistenza e grandezza è simile al cous cous.
Si abbina perfettamente alle alghe, col suo gusto dolce, e tende a compattarsi raffreddandosi, quindi è adatto a polpette, sformati, burger vegetali.

Queste polpettine di miglio sono adatte ai celiaci e anche a chi ha eliminato il pesce dalla sua alimentazione ma rimpiange un po’ il sapore di mare. Si possono variare aggiungendo altri ingredienti o cambiando tipo di alga utilizzata.
Le alghe non sono tutte uguali, ognuna ha il suo sapore, c’è quella dal gusto delicato, quella più dolce, quella più saporita; l’ideale è assaggiarle tutte e poi scegliere.
In questa ricetta sono stati utilizzati i fiocchi di lattuga di mare ma si possono usare fiocchi di nori, di kombu, di dulse, dai colori e aromi diversi.

POLPETTINE DI MIGLIO con fiocchi di alga Lattuga di Mare e salsina di senape e mandarino

Polpettine di miglio con fiocchi di alga lattuga di mare

mezza tazza di miglio
il doppio della quantità di acqua
4 cucchiai di fiocchi di alga Lattuga di Mare
(o altre alghe in fiocchi)
una presa di sale integrale
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
opzionali: pomodorini secchi, olive, capperi
farina di ceci q.b.

2 cucchiai di senape di Digione
il succo di 2 mandarini piccoli
un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
mezzo cucchiaino di soyu

Cuocete il miglio ad assorbimento con l’acqua, che deve essere il doppio del volume del miglio.
Il miglio, cotto a fuoco molto basso, assorbirà tutta l’acqua e si gonfierà.
Senza aspettare che si raffreddi unite subito al miglio sale, pepe, lievito alimentare in scaglie, le alghe in fiocchi e se volete anche altri ingredienti come capperi dissalati tritati, olive denocciolate tritate o pomodorini secchi tritati.
Quando il composto è ancora tiepido formate delle palline e passatele nella farina di ceci. Raffreddando si compatterà. Potete anche usare un altro tipo di farina senza glutine, per esempio della farina di mais o di riso.
Cuocete in forno le polpettine, dopo averle pennellate con un filo d’olio extra vergine d’oliva, a 175 gradi per 15/20 minuti; si formerà una leggera crosticina.
Sono buone sia calde che fredde. Si possono servire in un buffet come finger food da aperitivo e abbinate ad una salsina, per esempio di senape e mandarino.
Unite il succo di mandarino, la senape, il soyu e l’olio emulsionando bene e servite in una ciotolina a parte dovre andrete poi a intingere le polpettine.


Le alghe essiccate in fiocchi sono comodissime da utilizzare in cucina perchè non hanno bisogno né di ammollo né di cottura, le trovate in Algheria, con le Spezie di Mare, alghe essiccate e tritate, e le alghe in foglia. Tutte certificate biologiche e di provenienza europea.

Se provate questa ricetta fateci sapere se vi è piaciuta, e se volete consigli su quale alga scegliere scriveteci: info@algheria.it


Il nuovo sito ALGHERIA è così bello che si fa aspettare ma sta arrivando, continuate a seguirci per essere aggiornati.

Scriveteci per qualunque domanda o suggerimento, nei commenti, in email, in facebook, saremo felici di rispondervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *