Da oggi a Venezia Spesa leggera con l’eco-shopper e carta di Alghe
Da oggi, in 500 esercizi commerciali di Venezia, sarà possibile fare una “Spesa leggera” grazie all’eco-shopper, la borsetta riutilizzabile con la quale artigiani e commercianti omaggeranno i propri clienti. Inoltre, a disposizione dei consumatori, ci sarà anche l’ “alga carta”, una carta per imballaggi “amica della laguna” perché realizzata con Alghe della Laguna di Venezia.
L’iniziativa rientra nel “Progetto 3-ciclo: riciclo, risparmio, rigenero. Ottimizzazione del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio”, rivolto agli imprenditori artigiani e ai commercianti veneziani. Secondo gli esponenti di Confartigianato e Confesercenti, che diffonderanno ai loro associati circa 50 mila borse e altrettanti fogli di “alga carta”, il contributo delle piccole e piccolissime imprese è fondamentale per l’introduzione di buone pratiche rispettose dell’ambiente. I commercianti, grazie alla loro attività, sono quotidianamente a contatto diretto con i consumatori-cittadini e possono perciò veicolare e far sedimentare abitudini e usi rispettosi dell’ambiente, che consentono, allo stesso tempo, un notevole risparmio economico.
“La sfida chiave da affrontare – ha spiegato l’assessore Bettin – è trasformare i problemi, come quello dello smaltimento degli imballaggi, in opportunità, e far capire come i vantaggi economici siano legati al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. È un cambiamento che deve avvenire capillarmente, un salto di qualità che può concretizzarsi grazie l’apporto delle categorie economiche. Con questo progetto, infatti, saranno proprio i commercianti a dimostrare ai cittadini come sostenibilità ambientale e risparmio siano fortemente connessi”.
La cartiera Favini ha brevettato il processo di produzione di Shiro Alga Carta, una carta ecologica unica prodotta con alghe che proliferano in maniera abnorme nella Laguna di Venezia danneggiando il fragile ecosistema lagunare. In questo modo viene riciclato materiale altrimenti inquinante e difficile da smaltire. Allo stesso tempo, si ottiene un risparmio di cellulosa in quanto in parte sostituita e in parte riciclata con materiale di scarto, contribuendo a ridurre l’impatto sull’ambiente. Il risultato ottenuto è una carta di alta qualità dalle caratteristiche uniche come le particelle di alga visibili sulla superficie che, grazie alla clorofilla, fanno sì che la carta diventi più bianca nel tempo.
Noi stessi abbiamo usato Alga Carta Favini già nel 1999 per la pubblicazione del nostro libro Le Alghe Vita Scienza Futuro.