Anche in Italia si produrrà biodiesel dalle Alghe
Ogni giorno di più si intensificano gli sforzi al fine di trovare carburanti alternativi per sostituire i prodotti petroliferi e ridurre le emissioni di gas serra. Uno dei problemi principali con il biodiesel è di avere la disponibilità di materiale sufficiente per la produzione. Una soluzione a questo problema è la coltivazione di microalghe che si trovano in acqua di mare o acque reflue. Le microalghe hanno un rendimento più elevato per la produzione di biodiesel in relazione alle colture energetiche.
Per conseguire gli obiettivi del progetto ENPI MED ALGHE è stata istituita una partnership coordinata dal Agricultural Research Institute di Cipro. Il progetto “produzione di biocarburanti da microalghe in alcuni Paesi del Mediterraneo” è finanziato dal Programma di Prossimità ENPI e partenariato (ENPI) – Bacino del Mediterraneo Programma Operativo Congiunto. Il consorzio è composto da 12 organizzazioni: organizzazioni di ricerca, istituzioni accademiche, agenzie per l’energia, e organizzazioni private provenienti da 6 paesi: Cipro, Grecia, Italia, Malta, Libano ed Egitto.
Si tratta di un progetto per lo sviluppo di nuove tecnologie che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia della UE in materia di “Cambiamenti climatici ed energia”. La metodologia comprende tutte le fasi della produzione di biodiesel da microalghe: campionamento di acqua di mare o d’acqua dolce, la selezione di microalghe, identificazione delle specie, la coltivazione di microalghe, la raccolta e l’estrazione di biodiesel e determinazione delle caratteristiche di biodiesel prodotte in conformità alla norma EN14214. Cinque progetti pilota verranno istituiti in ciascun paese partecipante: Cipro, Italia, Malta, Libano ed Egitto.
Inoltre, il progetto si propone di raccogliere tutti i dati disponibili sulle microalghe nei paesi partecipanti (revisione della letteratura e degli studi), per condurre uno studio sullo stato dell’arte delle tecnologie disponibili ed anche di fornire studi di fattibilità, dopo l’implementazione delle attività di ricerca .
Il progetto creerà una nuova catena del valore per la produzione di combustibili liquidi rinnovabili sulla base di microalghe. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso la collaborazione locale e regionale tra istituti di ricerca, imprese (PMI) e dei settori pubblici e privati.
Il 19-20 gennaio 2012 il kick off meeting del progetto MED ALGHE si è tenuto a Nicosia, Cipro per il lancio di questo importante progetto tecnologico che fornirà dati preziosi per il futuro della produzione di biocarburanti.