Gli Alghettini Scrocchiarelli
Oggi voglio presentarvi una ricetta di una semplicità disarmante ma molto molto accattivante. Dei crackers gustosi, friabili, asciutti, sottili, croccanti, saporiti, sfiziosi, e visto che ci sono le alghe sono anche molto salutari. Buoni ma talmente buoni da gustare a tutte le ore, semplici e veloci da realizzare. La simpatica forma insolita li fa amare anche ai bambini.
Il nome trovato dal bimbo di Kia è proprio azzeccato chissà come ha fatto! Per chi non conoscesse la storia dei crackers eccone uno spunto: nel 1801 Josiah Bent incominciò l’attività di panettiere a Milton, nel Massachusetts, vendendo “biscotti d’acqua”, ossia biscotti fatti di farina e acqua, che non si deterioravano durante i lunghi viaggi per mare dai porti di Boston. C’era un certo scricchiolio (in inglese crackling) durante la cottura, da qui il nome. Così ebbe origine il termine inglese “cracker”, cioè “che scricchiola”.
La ricetta Gli alghettini Scrocchiarelli è stata realizzata da Kia nel suo Blog Superilmestolo ecco la versione integrale. Il mio consiglio: concediamoci uno spuntino sfizioso e salutare!
“Appena l’ho visto ieri pomeriggio, è stata una lampadina che a sua volta ne ha accese altre tutte in fila!!! Ieri poi, che era il giorno del post-rinfresco, che la pizza sarebbe stata speciale con la nuova pietra refrattaria reagalatami da un conglietto pasquale in breve vacanza toscana… (che cornicione è venuto stavolta… e che bontà.. alla faccia del mio forno capriccioso!!)
Comunque… lui lo stampino Silikomart, quello marrone a fogliolina, quando l’ho visto mi ha richiamato alla mente la mia alghetta (lo so, lo so… è una foglia, ma io son fantasiosa!) e allora ho pensato!!! Ecco… è con lui che testero’ la seconda alghetta della mia vita… ho preso il magico sacchettino di Algha Dulse in fiocchi, ho tolto un po’ di pasta alla pizza (che tanto lei mica si offende) e l’ho stesa sottilissima, non piu’ di due 2/3 mm e poi “a colpi di cutter” ho dato forma a tanti piccoli “crackers alghetta!; li ho spennellati bene con dell’olio extravergine di oliva le ho cosparsi di fiocchi di Alga Dulse… poi via nel forno a 200° per circa 8/10 minuti (tendendoli comunque sott’occhio, la cottura sarà ultimata non appena inizieranno a prendere un colore dorato).
Il risultato mi è piaciuto un sacco… non solo all’aspetto, che i miei alghettini sembravano vermanente quelli nella mia mente a fumetti… ma anche per il sapore e la resa! Il sapore è davvero gustoso e la presenza dei fiocchi di alga ha fatto si che non servisse neanche del sale sopra (se non quel pizzico all’interno che di solito metto nella pizza)! Per quanto riguarda la consistenza invece… non lo so se li posso chiamare crackers .. . il mio Francy ha detto “mamma sembrano le schiacciate scrocchiarelle” …ecco, secondo me lui c’è andato piu’ vicino di me!!! In più, li ho fatti ieri e oggi chiusi in un barattolo sono ancora scrocchiosissimi e buoni…
INGREDIENTI e PROCEDIMENTO approssimativo della fase PRE-CUTTER degli alghetti!!!
100 g. di lievito madre attivo
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
Fiocchi di Alga Dulse (a piacimento)
1 Cutter per biscotti Silikomart (e avremo proprio l’alghetta della mia testa cartoon)”
Ma la farina e l’acqua non la si mette?
la ricetta è di Kia … sembra che non ci vada altro …